G8, i momenti più significativi degli scontri di Genova: dalla morte di Carlo Giuliani alle...

Pubblicato il 20 lug 2021
visualizzazioni 12 406
9

I cortei di protesta e i contrasti tra manifestanti e polizia


Vent'anni fa iniziavano le manifestazioni e i cortei di protesta per il G8 a Genova, culminati negli scontri tra black bloc e manifestanti e forze dell'ordine che portarono alla morte di Carlo Giuliani e alle violenze gratuite della polizia nella scuola Diaz. ( Ansa - CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: video.corriere.it/cronaca/g8-...

Corriere della Sera
Commenti  
  • MultiArturo1963

    MultiArturo1963

    12 ore fa

    Prorpio e' come dici tu Corriere della sera, il popolo si ribella per passatempo.

  • just observing

    just observing

    Giorno fa

    L' inizio del processo satanico di restrizione della vox populi e giustificazione di ogni scempio in nome del profitto che ci ha portato esattamente dove siamo ora . E purtroppo temo che il peggio debba ancora venire .

  • Nietzsche

    Nietzsche

    2 giorni fa

    Il corteo era pacifico. La polizia ha fatto diverse cariche su manifestanti inermi. Ci sono i video. Donne, vecchi e reporter pestati a sangue mentre camminavano ordinatamente in corteo. Solo allora parte del corteo (non tutti) hanno reagito creando tafferugli. Aggiungo che i manifestanti erano lì contro la globalizzazione - che volevano i potenti della Terra, a partire da Putin e Berlusconi - e che ci ha resi tutti poveri perché ha aperto le porte all'oriente.
    Studiate.

    • Francesco Zecchi

      Francesco Zecchi

      2 giorni fa

      Studia chi ci ha aperto all'oriente!

  • AB CD

    AB CD

    2 giorni fa

    2:15

  • Herve Quilichini

    Herve Quilichini

    3 giorni fa

    Uno per tutti, tutti per uno

  • 0XAN

    0XAN

    3 giorni fa

    ve ne hanno date troppo poche

    • Chistr Doux

      Chistr Doux

      2 giorni fa

      @0XAN la massa di imbecilli sa distinguere tra black bloc e manifestanti pacifici, che, aggrediti ingiustamente, diventano, IN SEGUITO, meno pacifici. Nemmeno un black bloc però è stato toccato dalle "forse forze dell'ordine". Ma questo è quello che pensiamo la massa di imbecilli. Tu che evochi fucili d'assalto per sedare manifestazioni, anche di scrausa fattura...probabilmente un bambino fanatico di videogiochi sparatutto, a che tipo di massa appartieni? Massa tumorale?

    • 0XAN

      0XAN

      2 giorni fa

      @manni 26 8 il solo fatto che tu riduca le cose a destra o sinistra ti squalifica come interlocutore. Il mondo è governato da pochi e una massa di imbecilli come te fa quello che questi pochi vogliono senza neanche accorgersene, anzi pensando anche di fare gli alternativi!!

    • manni 26 8

      manni 26 8

      2 giorni fa

      @0XAN guarda se hai un minuto potresti spiegatmi cosa ne pensi della vicenda? Tanto per avere un confronto.... Sai mi sono sempre domandato se a portare voti alla destra fossero, per la maggior parte, persone che non hanno mai aperto mezzo libro. Facciamo così: dimmi cosa ne pensi dell'accaduto e speriamo che tu alla fine riesca a possedere un po' più di cultura generale...

    • 0XAN

      0XAN

      2 giorni fa

      @manni 26 8 certamente, per questo dico che doveva abbattervi a colpi di ar70 e beretta m12

    • manni 26 8

      manni 26 8

      2 giorni fa

      @0XAN ma sai almeno di cosa stai parlando? Hai idea di chi siano i black block? Ti sei mai informato? Hai mai visto qualche documentario serio sulla vicenda?

  • Juri Pascarella

    Juri Pascarella

    3 giorni fa

    A.C.A.B. 1213

  • Bruno Torri

    Bruno Torri

    3 giorni fa

    Già questi fetenti mezzi drogati che hanno devastato Genova non hanno ancora sborsato un soldo per pagare i danni a un mio amico sfondato vetrina solo per il gusto di farlo imbrattato di vernice il palazzo e danneggiata l' auto delle moglie a tutt' oggi non un centesimo di risarcimento da nessuno l' unica consolazione che ha che almeno 4 bastonate dai poliziotti le hanno prese giustamente adesso il mio amico negoziante si e' fatto il porto d' armi andate la adesso a sfasciargli il negozio fetenti

  • PIkander polak

    PIkander polak

    3 giorni fa

    UE police =Gestapo

  • antonio fisichella

    antonio fisichella

    3 giorni fa

    Perché non raccontate cosa accadde alla scuola Diaz? Ai ai

    • Andrea Selleri

      Andrea Selleri

      2 giorni fa

      @Delilah mi hanno praticamente obbligato a vaccinarmi altrimenti non posso andare allo stadio!

    • Delilah

      Delilah

      3 giorni fa

      E del green pass di adesso ?cosa dici?

  • Mariana Barbarova

    Mariana Barbarova

    4 giorni fa

    Hazzisti di Lobbi...

  • Necronicum

    Necronicum

    5 giorni fa

    I loro tanto amati compagni cinesi..In una sera notte 10 mila ne stesero..

    • Claudio Camarda

      Claudio Camarda

      4 giorni fa

      Da questa tua frase si capisce che senza ascoltare giudichi, il movimento no global diceva esattamente l opposto, voleva Che il mercato tra occidente e Cina fosse tutelato da quest ultima attraverso dazi adeguati, perché in Cina non sono tutelati i diritti dei lavoratori quindi gli amici della cina erano quelli chiusi nel palazzo no i manifestanti , vuoi parlare di altro?

  • Hrod Wulf

    Hrod Wulf

    5 giorni fa

    Oddio nooooo, s'è allagatooo, s'è allagato tutto! 😆😆😆

  • Valentina G

    Valentina G

    6 giorni fa

    Un elmetto da rocciatore, un paio di occhiali simili a quelli utilizzati per le immersioni subacquee, una maschera antigas e un fazzoletto rorro intorno al collo. Se esistesse un "manuale del perfetto black bloc" probabilmente indicherebbe di conciarsi in questo modo per resistere alle manganellate della polizia e ai gas lacrimogeni. Di black bloc si cominciò a parlare nel luglio del 2001, da quelle contestazioni al G8 di Genova che fecero il giro del mondo. Per anni nelle fila del movimento antagonista si è detto che in quelle giornate erano certamente presenti infiltrati della polizia nelle fila dei contestatori, tesi che però sono state spesso smentite oppure bollate come "complottiste". Ebbene, che nelle fila dei manifestanti ci fossero anche agenti di polizia è oggi ufficiale. Il "black bloc" descritto in apertura di questo pezzo si chiamava Rod Richardson, era un poliziotto infiltrato che assunse l’identità di un bambino morto e visse sotto copertura tra i movimenti anarchici inglesi per almeno quattro anni. Ad ammetterlo, per la prima volta dopo 16 anni, è stata la stessa polizia inglese messa alle strette da una commissione parlamentare d'inchiesta.
    Chi era l'agente infiltrato nei black bloc Rod Richardson
    Come spiega Il Secolo XIX tra i manifestanti del "blocco nero" erano certamente presenti anche dei provocatori delle forze dell'ordine e la storia di Rod Richardson è emblematica. Il sospetto è un agente – di cui non è noto il vero nome – abbia rubato l'identità a un bambino nato il 5 gennaio del 1973 e morto lo stesso giorno. Il Guardian ha rintracciato i genitori del piccolo: "Riteniamo che un ufficiale di polizia abbia rubato l’identità del bimbo – ha testimoniato l’avvocato della famiglia Jules Carey davanti alla commissione – e che sia stato impiegato sotto copertura almeno dal 2000 al 2003″. Che l'infiltrato sia passato anche da Genova nel 2001 lo dicono alcune fotografie e le testimonianze dei "compagni" dell'epoca. Una delle immagini che ne rivelano la presenza ritrae Richardson di fronte a un’auto in fiamme in corso Italia. Da quell'incendio scaturì una delle molte cariche della polizia, che spesso prendevano di mira le aree pacifiche del corteo ignorando del tutto i membri dei black bloc. Attivisti politici dell'epoca hanno raccontato come “Rodders”, questo il soprannome del finto insurrezionalista, era noto nella galassia del "movimento anticapitalista" come un ragazzo particolarmente "sprezzante nel violare la legge e affrontare i poliziotti negli scontri di piazza". Per gli ambienti della sinistra che parteciparono alle contestazioni di Genova era impossibile sospettare che fosse un agente sotto copertura.
    Per la prima volta da 16 anni, dunque, vi è la certezza che agenti stranieri si infiltrarono nel movimento italiano. Resta ora da capire – almeno nel caso di Rod Richardson – quale fosse la sua vera identità e cosa fece effettivamente al G8 di Genova, in particolare se si spinse a commettere reati e chi coordinasse il suo lavoro investigativo. Domande alle quali potrebbe tentare di dare una risposta la Procura di Genova se deciderà di approfondire il caso.
    Cos'è successo al G8 di Genova, da Giuliani alla Diaz: documentari, libri e podcast per recuperare
    A 20 anni dal G8 di Genova: l'inferno di un'intera generazione
    A vent'anni dal G8 di Genova in Piazza Alimonda: "Avevamo ragione noi, adesso siamo in ritardo"
    https://www-fanpage-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.fanpage.it/attualita/g8-di-genova-infiltrati-della-polizia-tra-i-black-bloc-arriva-l-ammissione-delle-autorita-inglesi/amp/?amp_js_v=a6&_gsa=1&usqp=mq331AQKKAFQArABIIACAw%3D%3D#aoh=16269580217243&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&_tf=Da%20%251%24s&share=https%3A%2F%2Fwww.fanpage.it%2Fattualita%2Fg8-di-genova-infiltrati-della-polizia-tra-i-black-bloc-arriva-l-ammissione-delle-autorita-inglesi%2F

  • Roberto Pulcinelli

    Roberto Pulcinelli

    6 giorni fa

    No sparare a vista sulla polizia e x ogni sbirro che crepa buttarlo in pasto ai maiali

    • IL MONACO GUERRIERO

      IL MONACO GUERRIERO

      6 giorni fa

      MA VERGOGNATI PER QUELLO CHE DICI. Porta rispetto per i tutori della Legge. Le zecche rosse andavano manganellate meglio. Troppo buoni i poliziotti ed i carabinieri.

  • MrChanakkale

    MrChanakkale

    6 giorni fa

    Polizia cilena, governo sionista, giornalismo inesistente.
    Viva l'Italia.

    • MrChanakkale

      MrChanakkale

      Giorno fa

      @PoliticaMente ok poppante

    • PoliticaMente

      PoliticaMente

      Giorno fa

      @MrChanakkale Devi crescere ancora ragazza...

    • MrChanakkale

      MrChanakkale

      2 giorni fa

      @PoliticaMente chiedilo a quelli dell' USS Liberty. E toglilo il pollice dalla bocca......

    • PoliticaMente

      PoliticaMente

      3 giorni fa

      @MrChanakkale Ma che c'entra il sionismo con le violenze di Genova? E soprattutto che c'è di sbagliato nell'essere sionisti?! Stai facendo un polpettone antagonista :D quando finirai il liceo ti sarà tutto più chiaro ;)

    • MrChanakkale

      MrChanakkale

      5 giorni fa

      @Necronicum auguri

  • 7777xz

    7777xz

    6 giorni fa

    BUGIARDI INFINITI

  • Scottish butter cookie

    Scottish butter cookie

    7 giorni fa

    Quelli vestiti non di nero ma armati di caschi, bastoni, scudi che brandiscono bastoni, che lanciano sassi, petardi, che sfondano vetrine, auto moto....sono sempre black block? No perché in questi giorni si sta cercando di ricostruire un passato abbastanza variopinto, dove i manifestanti erano tutti agnellini indifesi che sapevano perfettamente cosa sarebbe accaduto nel commercio globale in futuro. Tutti studiosi ed intellettuali insomma che erano lì a discutere di Marx ed Engel....
    Nessuno nega che le ragioni della manifestazione fossero giuste e lungimiranti, nessuno nega poi fatti della Diaz e di Bolzaneto, assolutamente vergognosi e immondi, ma perché invece si nega la violenza ed il vandalismo di migliaia di soggetti che hanno mandato a puttane una manifestazione ideologicamente giusta? Perché difendere quelle bestie? Perché chi 20 anni fa si professava no global oggi è estremamista di ogni forma di globalizzazione?

    • IL MONACO GUERRIERO

      IL MONACO GUERRIERO

      2 giorni fa

      @Andrea Selleri Vanno chiusi. Sono covi di delinquenza.

    • IL MONACO GUERRIERO

      IL MONACO GUERRIERO

      2 giorni fa

      @No Name Trovano sempre delle scuse si sinistroidi.

    • Andrea Selleri

      Andrea Selleri

      2 giorni fa

      @IL MONACO GUERRIERO Esatto, hai ragione.I centri sociali devono essere tolti dalla faccia della terra

    • No Name

      No Name

      3 giorni fa

      Eh ma gli infiltrati...gombloddo... C'è sempre una scusa

    • Chistr Doux

      Chistr Doux

      3 giorni fa

      @IL MONACO GUERRIERO in tutta la storia dell'uomo per non perdere i diritti o riconquistare dei diritti sono servite manifestazioni o addirittura rivoluzioni, di certo non la politica attuale....fratelli d'italia poi, si vede che c'è chi non ha studiato ne storia ne filosofia ne sociologia (la prima cosa che le destre tagliano infatti sono proprio la scuola e la cultura), oppure siete già parte dello "schifo decadente", ironia della sorte poi magari ve la prendete con l'egitto o snobbate il nordafrica come incivile e barbaro, che però è esattamente come vorreste il vostro paese votando lega o fratelli d'italia, senza saperlo. Meno i cittadini hanno diritti e più il paese è incivile, arretrato, criminale, corrotto e ingiusto, è una legge universale basterebbe aprire gli occhi.

  • MUMM CH

    MUMM CH

    7 giorni fa

    In un’altro paese per molto meno sparavano su questi teppisti da centro sociale. Li hanno trattati anche troppo bene

    • Nik P

      Nik P

      8 ore fa

      In quale altro paese? In un paese del secondo/terzo mondo? Sì, probabile. In un paese dell'Europa occidentale? Non mi pare di aver mai visto la polizia tedesca, spagnola, svedese, piuttosto che britannica sparare ai manifestanti, né agire contro con inaudita violenza da macelleria.

    • Cuth Zadrak

      Cuth Zadrak

      Giorno fa

      @Dark 5210 parliamo di come venne ammazzato Carlo Giuliani? Delle false accuse mosse dalla polizia tra cui quella della molotov... È difficile parlare soprattutto dopo quello che la gente comune ha dovuto affrontare, gente che protestava normalmente, violazione di diritti umani mai visti sin dalla 2 guerra mondiale... Ce ne sarebbe da parlare ma come disse Bill Murray "È difficile vincere una polemica con uno intelligente ma è impossibile vincerla con una persona stupida". :) adesso dammi pure del sinistroide, complottista e tanto altro

    • Dark 5210

      Dark 5210

      4 giorni fa

      @Aa Bb Ma sei tu a fare pena, come puoi pensare di difendere questa feccia?

    • Aa Bb

      Aa Bb

      5 giorni fa

      Fai pena, sarai un servo tutta la vita.

  • Giovanni Comana

    Giovanni Comana

    7 giorni fa

    Un evento inutile per chi lo ha organizzato e per chi è andato a protestare ... l'unico motivo per cui lo ricordiamo è per gli incidenti.

    • Giovanni Comana

      Giovanni Comana

      6 giorni fa

      @DIEINAMXSHPIT si e prendiamo tutti il reddito di cittadinanza

    • DIEINAMXSHPIT

      DIEINAMXSHPIT

      6 giorni fa

      tu sei quello sveglio della famiglia immagino

  • Lalia malli

    Lalia malli

    7 giorni fa

    Poliziotti assassini di stato!

    • IL MONACO GUERRIERO

      IL MONACO GUERRIERO

      7 giorni fa

      Ma sta zitta. Difendi i teppisti rossi dei centri sociali.

  • The  Lonely

    The Lonely

    7 giorni fa

    Ci sono anche momenti significativi di poliziotti o carabinieri TRUCIDATI da sanguinari manifestanti..

    • Cuth Zadrak

      Cuth Zadrak

      Giorno fa

      @D. C. Classico italiano medio poco ci puoi fare

    • moonchildtheking

      moonchildtheking

      4 giorni fa

      @Roberto Pulcinelli poverello

    • Aa Bb

      Aa Bb

      5 giorni fa

      Magari

    • D. C.

      D. C.

      6 giorni fa

      @Roberto Pulcinelli Tu invece hai trucidato la grammatica.

    • Roberto Pulcinelli

      Roberto Pulcinelli

      6 giorni fa

      Anno picchiato troppo piano ......trucidati e dire poco a pezzettini andavano fatti.......macellati

  • Giuseppe Greco

    Giuseppe Greco

    7 giorni fa

    Ecco le porcate che hanno fatto anzi fate vedere pure come ha saccheggiato i negozi questa gentaglia